Durante la visita guidata della Villa Reale di Monza si possono ammirare opere di arte contemporanea.
Il progetto “Villa Contemporanea” è stato inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso inverno e ha il proposito di far dialogare le sale vuote della Reggia con opere di arte contemporanea. Nel palazzo neoclassico ci sono più di 700 stanze, molte delle quali vuote. Le opere sono firmate da artisti di fama internazionali come Emilio Isgrò, Massimo Listri, Mario Nanni, Gastone Novelli, Carol Rama.
Due delle opere più suggestive si trovano nell’appartamento della Duchessa di Genova, Elisabetta di Sassonia, madre della regina Margherita e suocera del secondo re d’Italia Umberto I.
Una è un giardino di tulipani creata dall’artista Mario Ceroli, il Giardino di Marte creato con lance trasformate in fiore. Un’altra opera che stupisce e fa pensare è quella dii Emilio Isgrò. L’Italia che dorme si trova nella camera da letto della Duchessa. Entrando si sente una donna russare pesantemente, ma non è Elisabetta di Sassonia, bensì l’Italia sotto le coperte, spunta solo la corona turrita. Il sonno pesante non è disturbato neanche da un’invasione di scarafaggi. Un’Italia che non si desta…